Lofoten Capo Nord sono un angolo del mondo dove la natura fa da contorno a uno spettacolo come pochi. Un’esperienza indimenticabile nei mari del nord.
Siamo molto a nord, davvero molto a nord. Per l’esattezza stiamo parlando dell’arcipelago delle Isola Lofoten che si trova 500 km oltre il circolo polare artico. Ma a discapito della posizione, offrono un clima che può considerarsi davvero mite: si va dai -2° di febbraio ai 24° di agosto. L’arcipelago è prevalentemente montuoso e queste montagne sono una risorsa turistica: potrai godere dello spettacolo delle montagne a strapiombo sul mare che al tramonto diventano ancora più spettacolari quando sullo sfondo compaiono numerosi colori.
Le Isole Lofoten Capo Nord sono collegate tra loro attraverso una modernissima rete di tunnel sotterranei, chiamata E10, che ti permetterà di valutare il noleggio di un’auto per muoverti in autonomia. Le isole fanno parte della Norvegia e sono considerate tra le più belle al mondo; sono un gettonatissimo punto da cui poter osservare le aurore boreali (ma non solo questo fenomeno naturale), anche per questo meta di numerosi turisti ogni anno.
La capitale delle Isole Lofoten capo nord è Svolvaer, dotata di ottime infrastrutture, strutture alberghiere e ristoranti; in ogni di essa hai la certezza di poter godere di un panorama mozzafiato. Tappa immancabile sono il Museo della Seconda Guerra Mondiale, tra i più importanti della Norvegia, e la sala dedicata alla pesca del merluzzo, grande risorsa di questo arcipelago.
Spostandosi di qualche chilometro troverai Kabelvag, una cittadina dove troverai tantissime casette in legno ed un porticciolo assolutamente da visitare. Tappa fondamentale sono il Museo delle Lofoten e il Lofoten Aquarium. Se vuoi sapere tutto sulle aurore boreali visita il Polar Light Center nella cittadina di Laukvik, perfetto punto di osservazione.
Ma dalle Lofoten puoi raggiungere facilmente Capo Nord, uno strapiombo di oltre 300 mt che si getta sul mare, considerato davvero il tetto del mondo. A Capo Nord hai la possibilità di restare incantato dal fenomeno del Sole di Mezzanotte, quel fenomeno in cui il sole non tramonta mai all’orizzonte e c’è sempre luce. A seconda del periodo puoi osservare il fenomeno da due punti di sta differenti: nel periodo estivo il Sole di Mezzanotte, nel periodo invernale invece puoi osservare la Notte Polare, quando per 24 ore il sole non sorge e rimane sotto l’orizzonte.
Le Isole Lofoten Capo Nord ti aspettano, contratta Orchidea Viaggi per organizzare il tuo viaggio!
