Cosa vedere a Atene? Capitale della Grecia, costituisce una delle destinazioni più ambite di sempre per la sua storia antica di arte, cultura e bellezza, la cui fama la precede in tutto il mondo.
Tuttavia, una volta arrivati, non è così semplice sapere come muoversi tra i principali punti di interesse. Per aiutarvi, ecco cosa vedere a Atene.
L’attrazione principale, imprescindibile ed emblema stesso della città è, senza ombra di dubbio, l’Acropoli di Atene. Si tratta di una rocca, elevata di 156 metri sul livello del mare al di sopra della città e spianata nella sua parte superiore. Considerata la più rappresentativa tra le acropoli greche, è anche conosciuta come Crecopia, nome che onora Crecope, leggendario uomo-serpente nonché primo re ateniese.
Cosa vedere a Atene per scoprire il Museo dell’Acropoli: questo comprende esclusivamente materiali che sono stati rinvenuti sull’Acropoli. I più famosi sono i frammenti di statue profanate dai Persiani.
Sull’Acropoli di Atene sorge il Partenone, un tempio greco di ordine dorico dedicato alla dea Atena. Si tratta del più famoso reperto di tutta l’antica Grecia ed è considerato come la miglior realizzazione dell’architettura greca classica. È uno dei monumenti culturali più famosi e importanti al mondo e incarna il simbolo duraturo della Grecia antica e della democrazia ad Atene.
Cosa vedere a Atene? Un’attrazione sempre popolare, tra le numerose, è il suggestivo quartiere Plaka. Si tratta di uno dei quartieri più antichi e inizia a estendersi proprio ai piedi dell’Acropoli. Plaka è una delle attrazioni più gettonate tra i turisti anche grazie al gran numero di bar, ristoranti e negozi che comprende.
Forse meno famoso e apprezzato dalla gran parte dei turisti è il Licabetto, una delle alture della città. Si tratta di una collina calcarea, alta poco meno di 300 metri, che costituisce il punto più alto dell’intera città. È completamente circondata da Atene, sulla quale domina, e offre una veduta straordinariamente completa. La base è caratterizzata da pinete, mentre sulla sua cima troviamo la Cappella di San Giorgio, edificata nel diciannovesimo secolo.
La cucina greca è alquanto particolare. Le Keftedes sono uno dei principali piatti tipici della capitale: si tratta di polpettine fritte, che variano da luogo a luogo: possono essere a base di pomodori, formaggio o pesce. La Melitzana Salata è un’insalata di melanzane, semplice ma saporita, generalmente accompagnata da pane.
Se siete amanti dei viaggi e della cultura, Atene è una meta che non potete farvi mancare. prenota su Orchidea viaggi!
