Tour Mosca San Pietroburgo

Mosca è la città più caotica ed ammaliante della Russia, centro politico ed economico del territorio euroasiatico. San Pietroburgo, edificata nel 1703, è la seconda città più grande della Russia. Iniziamo il tour Mosca San Pietroburgo.

Simbolo della città di Mosca sono le cupole lucenti della magnifica Cattedrale di San Basilio che si stagliano nel cielo turchino. Imperdibile anche il Cremlino, simbolo del potere di questa nazione, dove si respira ancora lo sfarzo dell’epoca degli zar. E un brivido ti scuoterà passeggiando per la Piazza Rossa, pensando alla meraviglia e agli orrori della storia russa che il suo selciato ha visto.

Anche spostarsi in metro consente di scoprire le meraviglie della città: alcune stazioni sono infatti veri gioielli architettonici. La linea circolare comprende le stazioni più famose, Komsomolskaya, Belorusskaya e Barrikadnaya, con i loro mosaici e marmi meravigliosi.

Si nota subito che la mastodontica Cattedrale di Cristo Salvatore è di nuova costruzione. Demolita completamente da Stalin per fare spazio ad un palazzo mai edificato, venne poi ricostruita da zero nel 1997. Questo candido edificio, copia esatta del precedente, domina il lungofiume della Moscova con le sue cupole dorate.

Nonostante sia una città relativamente giovane, San Pietroburgo vanta una ricca storia ed offre un formidabile patrimonio architettonico. Il nucleo originario della città è la Fortezza di Pietro e Paolo, sull’isola di Petrograd. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità e comprende invece gli edifici più famosi.

La Fortezza, voluta da Pietro il Grande, non fu mai usata per gli scopi difensivi originari, bensì per incarcerare gli oppositori del regime. Il Museo dell’Ermitage è uno dei complessi museali più rinomato del mondo per dimensione e opere custodite. L’enorme collezione contempla più di 3 milioni di opere d’arte e manufatti realizzati tra l’età della pietra ed il 1900.

Le cupole decorate con smalti variopinti e ceramiche, rendono la Cattedrale del Salvatore uno dei simboli della città. Oltre che per gli esterni, questa cattedrale è famosa per la stupenda collezione di mosaici che riveste interamente le pareti interne dell’edificio, estendendosi per ben 6000 mq.

I due mastodontici complessi del Peterhof e del Palazzo d’Inverno non possono mancare nel vostro tour. Entrambe residenze degli zar, la loro opulenza vi trascinerà in un’epoca di sfarzi e balli in maschera.

Vuoi passare le prossime vacanze in Russia e fare un tour Mosca San Pietroburgo? Contatta Orchidea Viaggi per prenotare!