Tanti tour organizzati in Europa e quelli in Norvegia tra i fiordi rappresentano uno dei nostri punti forti: una destinazione per tutti, che vi lascerà di stucco!
Un tour self drive interamente organizzato da noi, dove poter vedere la bellezza della Norvegia partendo da Oslo, la capitale, attraversando la porta dei fiordi, ossia Bergen alla scoperta dei fiordi fino ad Ålesund. Oslo ha una storia che riporta al Medioevo, con le prime costruzioni che risalgono al 1000 ed è bello visitare le sue attrazioni principali, come il parco delle sculture di Vigeland, il castello e la fortezza Akershus, che si trova vicino ad una zona piena di ristoranti, negozi dove poter fare una pausa magari assaggiando una specialità della cucina locale, come la renna, la balena oppure del salmone, ricordando sempre che vengono serviti come piatti unici, che hanno sempre prezzi abbastanza elevati. Comodamente in treno, potrete ammirare il paesaggio norvegese dal finestrino, considerando che in 6 ore raggiungerete Bergen, la capitale dei fiordi, circondata da 7 fiordi e 7 monti. Vi aiuteremo a scoprire questa incredibile città, partendo dal Bryggen, ossia la sede della Lega Anseatica, poi il colorato mercato del pesce e dei fiori e infine la funicolare Fløibanen, che attrae sempre molti turisti. Una volta arrivati a Gudvangen, vi imbarcherete per intraprendere una crociera che vi porterà lungo il Nærøfjord, un braccio del “re dei fiordi” Sognefjord, ossia il fiordo più profondo e patrimonio Unesco dal 2005. La crociera passerà per Kaupanger e Sogndal per proseguire verso il ghiacciaio Jostedalsbreen, il più vasto d’Europa, che copre per metà il parco nazionale di Jostedal. Un’altra tappa fondamentale è quella al villaggio di Geiranger, il fiordo con le cascate e le montagne tra le più visitate del Paese, che vi condurrà alla fine della crociera a Ålesund, una cittadina andata distrutta da un incendio nel 1904 e ricostruita oggi in Art Nouveau, con un centro pieno di ristoranti e caffetterie, dove rilassarsi prima di vedere il canale Brosundet con i pescherecci tipici.
Per chi volesse continuare il tour da Ålesund può arrivare all’arcipelago delle Lofoten, prendendo un aereo da Trondheim, una bella cittadina dove fermarsi a visitare la Cattedrale di Nidaros romanica e gotica, che divenne la sede dove i Re norvegesi furono incoronati dal 1400. Iniziare il tour da un villaggio di pescatori Mortsund, magari soggiornando presso la tipica struttura in legno dove un tempo vivevano i pescatori, chiamata Rorbu.
Un arcipelago quello delle Lofoten formato da isole famose per la bellezza paesaggistica e di una temperatura abbastanza elevata pur trovandosi a nord del Circolo Polare Artico. Durante l’esplorazione della zona una visita è d’obbligo ad Å, il villaggio di pescatori, famoso anche per essere l’estrema location meridionale dell’arcipelago, così come alla capitale Svolvær, la cittadina portuale vivace e piena di punti ristoro, dove non perdere la visita del Lofoten Temagalleri, ossia un museo-galleria fondato da un fotografo chiamato Geir Nøtnes, dove esplorare sale dedicate alla pesca del merluzzo oppure della balena.
Non aspettate oltre, contattateci per avere informazioni sui nostri tour organizzati e scegliete Orchidea Viaggi per le vostre vacanze da sogno!
