Sei affascinato dalla città di Mozart e dai suoi mercatini di Natale? Salisburgo è la scelta giusta per te! É una meta unica che racchiude in sé un’offerta culturale a 360 gradi. Infatti la vicinanza con l’Italia rende Salisburgo una destinazione privilegiata e scelta da numerose famiglie che quest’anno potranno vivere la magia dello spirito natalizio dal 23 novembre 2017.
L’amore per la tradizione, l’entusiasmo per i suoi prodotti gastronomici e la sua storia rendono Salisburgo la meta ideale per il turismo culturale. La fama della città è legata soprattutto al nome di Wolfang Amadeus Mozart, il musicista austriaco che qui nacque 258 anni fa; tuttavia molti non sanno che i mercatini di Natale di Salisburgo sono i più longevi per tradizione: le prime notizie arrivano dal lontano 1491, ancor prima che venisse scoperto il continente americano.
Se sei appassionato della tradizione gastronomica austriaca, non potrai perderti gli oltre 95 stand presenti in piazza. I mercatini di Natale di Salisburgo, detti Christkindlmarkt, si snodano tra la piazza del Duomo, centro nevralgico della città, e la vicina Residenz. Lungo tutto il percorso potrai gustare le specialità tipiche di questo luogo incantato: dal ricco “bosna”, un panino con formaggio, doppia salsiccia, ketchup e senape, al più classico “bratwurst” con aggiunta di salse a scelta. Non mancheranno anche degli assaggi del tipico vin brulé austriaco e di gluhwein. Sei un amante degli sport invernali? Per oltre un mese potrai divertirti sulle piste di pattinaggio su ghiaccio, appositamente allestite nella Mozartplatz.
Ai mercatini di Natale di Christkindlmarkt a Salisburgo ti attendono numerosi artigiani, pronti a dare sfoggio delle loro abilità. Ognuno di loro con grande attenzione e cura per i dettagli può farti immergere negli usi e nei costumi dell’epoca. Grazie a loro, ancora oggi, si trovano fantastiche idee regalo per uno shopping natalizio di altissima qualità. Nella città vecchia di Altstadt si trova poi un secondo mercatino di Natale. Quest’ultimo è altamente suggestivo perché viene allestito nel cortile della Sternbrau, la locanda di birra artigianale più famosa di tutta Salisburgo. Si trova nella parte ovest della città e si può raggiungere facilmente dalla Getreidegasse. Sai qual è la cosa più curiosa di questa via? Sul suo percorso si trova anche la casa natale di Wolfgang Amadeus Mozart.
Hai tempo fino al 26 dicembre 2017 per visitare i mercatini di Natale. Salisburgo ti aspetta!
Orchidea Viaggi è pronta per farti conoscere questa città. E tu?
