Isola di Sainte-Marie

Per le tue vacanze sogni l’Africa? I posti meravigliosi tra cui scegliere sono molti, ma se scegli il Madagascar non puoi perderti la splendida isola di Sainte Marie!

Le coste del Madagascar, ora molto amate dai turisti, solo qualche secolo fa erano covo di pirati. La vegetazione fitta e le baie protette fornivano ai bucanieri nascondigli perfetti da cui balzar fuori per i loro agguati. Passeggiando nel cimitero locale dell’isola di Sainte Marie, infatti, è possibile scorgere su qualche antica lapide il jolly roger.

L’isola di Sainte Marie è un piccolo paradiso circondato dalla barriera corallina. Vicinissima alla costa nord-est del Madagascar, è adagiata su una lingua di terra lunga meno di 60 km. Le spiagge, tutte eccezionali, sono ovviamente la maggior attrattiva turistica, ma se passi da qui non limitarti a qualche tuffo! Se vuoi esplorare la terraferma, visita in bici la zona a sud di Ambodifotatra, il maggior centro abitato dell’isola. A una decina di km troverai il Cimitero dei Pirati, citato sopra. Pagando un biglietto irrisorio, potrai ascoltare le leggende e curiosità che le guide ti racconteranno sui filibustieri più noti.

La zona nord è la più selvaggia ed incontaminata, perfetta se ami le escursioni a piedi o in piroga. Vale davvero una visita la Baye d’Ampanihy, un’oasi di pace fortunatamente ancora lontana dalle rotte più turistiche. Se vuoi concederti un bagno rinfrescante in un luogo senza pari, cerca la piscina naturale di Ambodiatafana, sulla costa orientale. Le ore spese per arrivarci saranno ripagate dallo spettacolo di questa bolla d’acqua cristallina cinta dagli scogli e battuta dalle onde.

Essendo circondata dalla barriera corallina, l’isola di Sainte Marie è ovviamente uno dei luoghi migliori per osservare la fauna marina. Se sei appassionato di snorkeling, probabilmente passerai quasi tutto il tempo in acqua ad ammirare la straordinaria biodiversità dei fondali. I centri diving propongono anche visite ai relitti delle navi pirata affondate in zona, tra cui la famosa Adventure del capitano Kidd.

Se stai pianificando una vacanza, ti consigliamo però di prenotare per i mesi invernali. Solo in questo periodo avrai la possibilità di osservare la migrazione delle balene megattere, di passaggio nei pressi dell’isola. Sono molte le agenzie che organizzano escursioni di whale-watching in mare aperto per ammirare questo spettacolo emozionante.

Hai deciso di passare le tue prossime vacanze all’isola di Sainte Marie? Contattaci per organizzare!