Sei pronto a lasciarti conquistare dai paesaggi del nord Europa? Parti per il tuo indimenticabile viaggio in Norvegia, la Scandinavia ti aspetta!
Tappa obbligata per il tuo viaggio in Norvegia è certamente la capitale, Oslo, che raggiunge il massimo del suo splendore durante la stagione autunnale, quando la rigogliosa natura si tinge di sfumature arancioni e offre paesaggi unici. Imperdibile è il Museo Munch, dove sono raccolte molte delle opere dell’unico pittore norvegese che abbia mai ottenuto fama internazionale, tra cui il celeberrimo “Urlo”. Il Parco Vigeland, che raccoglie tutte le opere dell’omonimo scultore che ha anche curato il design del parco, è famoso per la statua bronzea del “Bambino Arrabbiato” e della “Ruota della Vita”.
La città di Bergen, nella zona sud-occidentale, offre invece la vista dello spettacolo dei fiordi più belli di tutto il paese. Ricco di storia e di palazzi dall’architettura incantevole, il villaggio è incorniciato da verdi colline e dal suo porto partono le emozionanti crociere tra i fiordi, che attraversano paesaggi unici nel loro genere, garantendo un’esperienza assolutamente indimenticabile.
Nel corso di un viaggio in Norvegia non si può per nessuna ragione non vivere l’esperienza dell’incontro con le balene: durante il periodo estivo, infatti, è possibile fare dei tour in barca lungo la costa delle Vesterålen, dove è possibile ammirare i giganti del mare.
Assolutamente imperdibile è poi lo spettacolo dell’Aurora Boreale, ben visibile durante il periodo degli equinozi, tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre. La città di Tromsø e le isole Lofoten sono i posti privilegiati da cui godere di questa meraviglia offerta dalla natura.
Proprio alle isole Lofoten, arcipelago a nord del Circolo Polare Artico, è possibile visitare i paesini dei pescatori e alloggiare nei caratteristici Rorbu, le antiche casette di colore rosso, mangiando il baccalà prodotto con il merluzzo locale. Le isole hanno un legame molto forte con il periodo vichingo: a Borg è infatti stata ritrovata la più grande abitazione risalente a quell’epoca.
Dentro al ghiacciaio di Nigardsbreen si trova invece una costruzione davvero spettacolare e assolutamente imperdibile: la Cattedrale di Ghiaccio, formatasi a causa dello scioglimento dei ghiacciai e scoperta solamente nel 2007.
Infine, durante un viaggio in Norvegia, bisogna necessariamente gustare le specialità tipiche del paese, prima tra tutte il salmone, per il quale l’intera Scandinavia è famosa in tutto il mondo. Altro piatto che va assaggiato è il Gravlaks, salmone marinato con zucchero, sale e aneto tagliato a fette sottilissime, una vera prelibatezza. Anche i Tilslørte Bondepiker, dolci in bicchiere realizzati con pane tostato, mele cotte e panna, sono da provare almeno una volta prima di lasciare la Norvegia.
Non vedi l’ora di partire? Organizza il tuo viaggio in Norvegia insieme ad Orchidea Viaggi.
