In occasione del tuo viaggio in Olanda non perderti alcune delle città più belle di questo paese, famoso in tutto il mondo per i suoi mulini a vento e per i tulipani.
Per entrare subito nella più autentica atmosfera olandese, un tappa fondamentale è Hoorn, uno dei più ricchi e importanti centri della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. La città offre la possibilità di praticare numerosi sport, in particolar modo quelli acquatici, ed è inoltre la prima tappa del Noorder Koggen-Route, un percorso ciclabile di 430 km che si inoltra fino alle più impervie campagne della Frisia Occidentale.
Durante il tuo viaggio in Olanda, non ti devi perdere per nessun motivo Rotterdam, la seconda città più grande dell’Olanda, il cui porto è il più grandi di tutta Europa. Altra tappa obbligatoria è Haarlem, un vero e proprio gioiello nonché la capitale dei tulipani, per questo chiamata Bloemenstad, la città dei fiori. Il centro è da sempre collegato ad Amsterdam dal canale Haarlemmertrekvaart, un tempo protetto da mura difensive di cui oggi è ancora possibile visitare la porta di accesso.
Amsterdam è senza dubbio la meta imperdibile per il tuo viaggio in Olanda, famosa grazie ai tulipani, alle piste ciclabili e ai canali che impreziosiscono ogni angolo della città. Il miglior modo per immergersi nella vita della capitale olandese è noleggiare una bicicletta per andare alla scoperta dei posti più suggestivi. Tappe obbligate sono il Palazzo Reale in stile barocco, la Casa di Anne Frank, il Van Gogh Museum e il Begijnhof, il cortile delle beghine, su cui si affacciano le case delle donne non sposate che si dedicano ai servizi religiosi. Amsterdam è inoltre famosa per il Festival delle Luci: da ben 400 anni, canali, negozi e strade si riempiono per due mesi di luminarie, offrendo uno spettacolo davvero magico.
Altre città da non perdere sono Nimega, famosissima per la sua birra, Utrecht, città universitaria la cui particolarità sta nei suoi canali disposti su due livelli, e Kinderdijk, che offre uno spettacolo unico grazie alla sua distesa di mulini a vento.
Non lontano da Nimega, sorge il Parco più grande dell’Olanda, il Parco Nazionale de Hoge Veluwe, da visitare obbligatoriamente in bicicletta, il cui noleggio è totalmente gratuito. All’interno del parco non si può non fare tappa al Kröller-Müller Museum, dove sono raccolte numerose opere di Vincent Van Gogh.
Durante il viaggio in Olanda, non si possono non assaggiare le specialità locali. Per prima cosa gli stufati di carne e verdure e le famosissime zuppe, tra cui la migliore è senza dubbio la snert, a base di piselli e salsiccia. Altra prelibatezza da non perdere sono poi i formaggi, tra cui i più noti sono l’Edam e il Gouda, che prendono i loro nomi dalle città in cui sono prodotti.
Non vedi l’ora di partire? Orchidea Viaggi ti accompagnerà in questo viaggio. Parti in Europa con noi.
