viaggio in svezia

La Scandinavia ti aspetta! Parti per un affascinante e indimenticabile viaggio in Svezia e goditi uno dei paesi del Nord Europa più speciale e unico.

Città più importante della Svezia, nonché centro che bisogna assolutamente visitare in occasione di un viaggio in questo paese, è Stoccolma. Gramla Stan, il suo fiabesco e magico centro storico, si caratterizza per la presenza di singolari case gialle e soprattutto del Palazzo Reale, uno degli edifici più grandi del mondo, che è oggi sede di numerosi musei. Sempre in questa zona si trova anche Stortorget, la piazza più antica di tutta la città.

Al Museo Vasa, che merita l’attenzione e la visita dei turisti, si trovano i resti dell’unica nave del 1600 ancora esistente in tutto il mondo. L’imbarcazione affondò in occasione del suo primo viaggio in mare davanti alle coste della capitale e venne recuperata solamente 333 anni dopo, quando venne poi restaurata ed esposta.

Altra città imperdibile è Goteborg, centro culturale e sede di due importanti festival, che si svolgono entrambi nel mese di agosto: il festival della Cultura e il festival della Musica, uno dei più importanti d’Europa.

Davvero singolare ma altrettanto imperdibile è l’isola di Marstrand, raggiungibile con il traghetto dal porto di Koön. Caratterizzata da casette in legno, gallerie e numerosi caffè, l’isola ha da alcuni anni vietato l’ingresso e la circolazione delle macchine, assicurando così una vera e propria oasi di relax a chi la abita o la visita. La fortezza, situata sul punto più alto, permette di ammirare un panorama davvero speciale.

La Svezia è il paese dei castelli, quasi tutti costruiti tra il XII e il XIX secolo, oggi utilizzati come residenze private o a volte ufficiali ma anche come musei. Tra i più famosi sono senza dubbio da ricordare il fiabesco Castello di Trolleholm a Skane, la Fortezza di Bohus sulla costa occidentale e il Castello di Borgholm sulla costa orientale.

Davvero unico nel suo genere è poi il Gammelstad Church Village, un villaggio di piccoli cottage che veniva utilizzato come tappa intermedia per i credenti che dovevano compiere lunghi viaggi per andare in chiesa. Situato nei pressi della città di Lulea, il villaggio è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Assolutamente da non perdere è poi un tour nella Lapponia Svedese, dove possibile ammirare uno degli spettacoli più affascinanti della natura, l’Aurora Boreale, particolarmente visibile nelle città di Abisko e Kiruna.

Durante il viaggio in Svezia, è impossibile non provare le prelibatezze di questo paese. Le Kottbullar sono le tipiche polpette svedesi, rese famose dalla catena IKEA che le ha inserite nel suo menù e le ha fatte conoscere al mondo intero. Le Kanelbullar, invece, sono dolci a base di cannella e cardamomo realizzati con zucchero, farina, burro e uova, da gustare durante la “fika”, lo spuntino di metà mattinata.

Il tuo viaggio in Svezia sarà indimenticabile. Sei pronto a partire con Orchidea Viaggi?