viaggio in ungheria

Alla scoperta dell’Europa: un viaggio in Ungheria per conoscere un paese ricco di splendidi paesaggi e meravigliose città, incorniciate dal corso del Danubio.

Tra le mete europee scelte per le proprie vacanze, l’Ungheria rappresenta una destinazione che non può e non deve rimanere in secondo piano. Il primo luogo da visitare è senza dubbio la capitale, Budapest, organizzata in due borgate distinte: Buda, l’area più collinare, e Pest, più pianeggiante e molto più antica. Dall’unione di queste due parti, circa centoquaranta anni, fa nacque la città di Pest-Buda, il cui nome fu successivamente modificato in quello attuale. Da non perdere sono la città vecchia, il Palazzo Reale, dove è ospitata la Galleria Nazionale, e le terme di Kiraly, la soluzione ideale per trovare un po’ di meritato relax.

Sosta obbligata durante un viaggio in Ungheria è certamente Kecskemet, che offre l’occasione per ammirare numerosi edifici, tra cui spicca il palazzo municipale con il tetto in ceramica. In questa splendida località, potrai approfittare per fare una sosta e degustare la rinomata grappa all’albicocca, liquore tipico della cultura ungherese.

Da non perdere è anche Pecs, una delle città più antiche dove vivere un viaggio indietro nel tempo con la visita del mausoleo paleocristiano e della maestosa basilica eretta in epoca medievale. Il paese è anche sede di numerosi festival, che si svolgono tutti ad agosto, tra cui quello dell’arte, quello degli origami e quello dei burattini.

Oltre alle mete cittadine, assolutamente da vedere è lo splendido lago Balaton, costeggiato da numerosi paesini che contribuiscono a creare un’atmosfera magica e unica. Davvero spettacolare è anche il parco nazionale Aggtelek, famoso per le sue grotte di stalattiti e parte del patrimonio dell’umanità.

Dopo essersi immersi nella cultura e nella storia, un viaggio in Ungheria non può tralasciare le tradizioni vinicole. A questo proposito, le sponde del fiume Tsiza vantano condizioni climatiche favorevoli: proprio qui viene prodotto il famoso vino Tocaj, che sin dai tempi antichi era considerato molto prestigioso, da riservare solo alle più alte classi sociali. Nell’omonima cittadina, potrai fare una piacevole passeggiate lungo le vie del centro storico, dove fare una sosta nelle varie cantine per degustare questo vino davvero ottimo.

Un viaggio in Ungheria deve prevedere anche una tappa nella zona meridionale, dove la puszta ungherese di estende fino al confine con la Romania. In questa zona, la caccia era e continua ad essere l’attività più praticata e il tempo sembra quasi essersi fermato nei paesini che si trovano sulle rive del fiume Tibisco. Le serate in pianura sono animate al ritmo dei cimbalos, dei piatti di ottone, e si balla la ciarda, la danza tradizionale ungherese.

Vuoi saperne di più? Orchidea Viaggi ti aspetta per qualsiasi informazione!