Viaggiare in Cina è un’esperienza unica per andare alla scoperta di una terra magica, circondata da mistero e da grande fascino, da vedere almeno una volta nella vita.
Un viaggio in Cina non può non avere come tappa privilegiata Beijing, meglio conosciuta come Pechino, la capitale del paese. Uno dei primi luoghi da visitare assolutamente è la Città Proibita, l’antico palazzo imperiale, il più antico del mondo. La struttura è formata da 90 palazzi, 980 edifici e più di ottomila stanze: un vero e proprio monumento alla forza dell’imperatore. Il Tempio del cielo, dove l’imperatore era solito recarsi per chiedere un buon raccolto, è invece il tempio cinese più grande e meglio conservato.
Non lontano dalla capitale si trova il Palazzo d’Estate, dove la famiglia regnante si recava a trascorrere i caldi mesi estivi. A detta di molti, i giardini del palazzo sono i meglio conservati al mondo e i più grandi della Cina: senza dubbio sono una vera meraviglia da poter visitare.
Viaggiare in Cina significa obbligatoriamente passare da Shanghai, la più grande città del paese e soprattutto il suo cuore economico. Imperdibile è il quartiere di Yu Garden, dove si trovano splendidi giardini, templi e laghetti che, insieme agli edifici storici restaurati, offrono uno spettacolo davvero unico. Il Tempio di Buddha di Giada è un’altra meta da non dimenticare, dove vivono circa 70 monaci e dove si trova una statua del Buddha che si dice pesi addirittura una tonnellata.
Assolutamente da visitare è la città di Xi’an, la più antica delle quattro capitali della Cina e un centro fondamentale lungo la Via della Seta. Oggi è famosa in tutto il mondo grazie al suo Esercito di Terracotta: migliaia di modellini di soldati a grandezza naturale realizzati per accompagnare il primo Imperatore cinese per il suo viaggio nell’oltretomba.
Durante un viaggio in Cina non si può rinunciare alla visita della Grande Muraglia, una delle Sette Meraviglie del mondo. Costruita per difendere il proprio territorio dal primo Imperatore cinese, è lunga quasi 9000 chilometri; ancora oggi circonda una buona parte di Pechino ed è possibile percorrerne un buon tratto a piedi.
Per chi ha deciso di viaggiare in Cina è impossibile non assaggiare i piatti tipici della cucina locale. Assolutamente da provare è il Song Hua Dàn, o uovo centenario, l’uovo di anatra che ha un sapore davvero delizioso perché viene conservato per cento giorni in un composto di ceneri, argilla, riso e calce viva. Lo Sha Zhu Cai, invece, è uno stufato di pancia di maiale, tofu, fegato, sanguinaccio, zenzero, coriandolo e peperoncino dal gusto davvero unico.
Non vedi l’ora di viaggiare in Cina, uno dei luoghi da visitare più affascinanti al mondo? Scegli Orchidea Viaggi: stiamo aspettando te.
